PANINI AL VAPORE
I panini al vapore un lievitato che ha origini cinesi. Sono dei panetti soffici e profumati irresistibili. Ho adattato la ricetta cinese alla nostra cultura e ho aggiunto il sale. Devo dire che il risultato è stato strepitoso. Sono andati a ruba. Li abbiamo consumati con formaggi e salumi, ma sono buonissimi anche da soli, anche come spuntino!! Che aspettate? Impastate!
INGREDIENTI
Latte intero 300 gr
Farina 00 500 gr
Lievito di birra secco 5gr
Zucchero semolato 35 gr
Olio extravergine di oliva 25 gr
Sale fino 1 cucchiaino
PROCEDIMENTO
Versate nella ciotola della planetaria la farina e lo zucchero.
Sciogliete in 150 gr di latte il lievito disidratato e versate il composto alla farina.
Aggiungete il sale.
Iniziate ad impastare con il gancio e versate a poco a poco il latte rimasto.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo che si arrotola al gancio della planetaria. Versate ora l'olio e impastate fino ad assorbimento.
Mettete l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e teso. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposa una trentina di minuti.
Stendete ora l'impasto con il mattarello su un piano leggermente infarinato fino a formare un rettangolo di circa 42x26cm. Piegate in tre il rettangolo. Una volta ottenuto un nuovo rettangolo coprite con un canovaccio per almeno 10 minuti.
Stendete ora il lato più corto fino ad ottenere un rettangolo di circa 46x26cm. A questo punto arrotolate il lato più lungo sul lato più corto, ottenendo così un cilindro di circa 6 cm di diametro. Rifinite i bordi.
Ritagliate dal cilindro 12 rotolini. Per essere più precisi tagliatelo prima a metà, poi ogni metà di nuovo in 2 e poi ogni pezzetto di nuovo in 3. Tagliate 12 quadrati di carta forno di 10 cm.
Disponete i rotolini sopra i quadrati di carta, all'interno di una vaporiera, posizionandone 4 per volta, e non di più perché lieviteranno. Coprite con il coperchio e lasciate lievitare i primi 4 panini per 20 minuti, gli altri lasciateli lievitare nel forno spento con vicino una tazza di acqua bollente coperti da un canovaccio pulito o da pellicola trasparente.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere a vapore, senza aprire il coperchio per 25 minuti.
Servite i vostri panini cinesi al vapore ancora caldi e... Buon Appetito!!
CONSIGLI
Se volete diminuire le calorie utilizzate il latte scremato e il miele (1 cucchiaino) al posto dello zucchero.
La ricetta originale non prevede il sale, potete ometterlo.
Se conservate i panini in frigo vi dureranno un paio di giorni, altrimenti un giorno al massimo in un sacchetto chiuso ermeticamente.
Potete anche friggerli se non avete problemi di linea!!



Commenti
Posta un commento