TOFU IMPANATO ALLA CURCUMA


Può sembrare una ricetta vegan, e in effetti lo è, ma questo piatto è davvero buono e anche se io mangio carne e formaggi ogni tanto me lo concedo.
Il contrasto tra il croccante fuori e il morbido dentro è qualcosa di divino.
Il tofu è un prodotto poco calorico e con un indice glicemico molto basso, adatto anche a chi è a dieta, ed è ricco di proprietà nutritive.
Contiene molte proteine di origine vegetale e sali minerali, soprattutto calcio. Quindi è un ottimo sostituto al nostro classico formaggio.
Forza, non c'è tempo, cucinate!!


Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Porzioni
1

INGREDIENTI

Tofu 125 gr (un panetto)
Limone, succo 1/2
Farina di mais 1 cucchiaio
Pane grattugiato 1 cucchiaio
Curcuma 1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliate il panetto di tofu in due fettine sottili, alte circa 1 cm e fatelo marinare nel succo di mezzo limone per una mezz'ora circa.
Nel frattempo preparate la panatura alla curcuma: mescolate in una ciotola la farina di mais, il pane grattuggiato, aggiungete la curcuma e aggiustate di sale e pepe.
Prendete ora le fettine di tofu e passatele nella panatura. Mettetele poi in una teglia rivestita di carta forno con un filo d'olio extravergine di oliva e infornate in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per una ventina di minuti, fino a doratura.
Servite caldo. Buon -appetito!!

CONSIGLI

Gustatelo caldo e accompagnato da verdure di stagione.
Se vi piace potete aggiungere alla marinatura un cucchiaio di salsa di soia. Io non l'avevo in casa, ma il risultato è spettacolare.
Potete decidere di cucinare il tofu anche su una padella con un filo d'olio extravergine di oliva, lasciando cuocere 3-4 min per lato.

Commenti